Cantina Tenuta Montefantino

La Cantina Tenuta Montefantino affonda le sue radici nei secoli passati e, oggi come ieri, produce vini piemontesi pregiati e in grado di regalare piacevoli sensazioni anche ai palati più esigenti.

Indirizzo

Frazione Ghigliani, 18 – 12060 Clavesana (CN)

Telefono

Orari di apertura

Lun – Sab: 09:00 – 18:00

Chiusi Domenica

La storia

Le prime testimonianze scritte della famiglia Ghigliano risalgono alla seconda metà del XVI secolo, quando questa s’insediò a Montefantino.

Nel 1790 la località prese il nome di frazione Ghigliani, come dimostra la lapide ritrovata nella vecchia cantina recentemente ristrutturata.

Fin dagli inizi la famiglia Ghigliano si dedicò con passione e dedizione alla coltura della vite. Alla metà del XIX secolo avviò anche un’attività di calzolai, che portò avanti fino agli inizi della prima guerra mondiale. Tuttavia, i trascorsi agricoli non vennero dimenticati e la produzione vinicola continuò.Il secondo dopoguerra segnò uno spartiacque nella storia della famiglia Ghigliano.

Negli anni ’50 l’azienda intuì le enormi potenzialità della vendita di vini piemontesi e iniziò a produrne piccole quantità, espandendosi poi nel corso di tre generazioni fino a diventare quella che è oggi la Cantina Tenuta Montefantino.

L’innovazione

La Cantina Tenuta Montefantino è il frutto di un’evoluzione costante nella produzione vinicola, che oggi è giunta fino alla vendita online di vini pregiati. Grazie al nuovo e-commerce, infatti, i vini delle Langhe sono disponibili sul web e possono così raggiungere una clientela più ampia, sia in Italia che nel resto del mondo.

La nostra tenuta si estende nel comune di Clavesana, lungo la riva sinistra del Tanaro, per circa 150 ettari. Ci troviamo nella zona tipica del Dolcetto di Dogliani e di prodotti DOC e DOCG famosi in tutto il mondo.

Contattaci per acquistare online vini rossi celebri come il Barolo, il Barbaresco e il Langhe Nebbiolo, oppure per deliziare il palato con i bianchi che, grazie al nostro incessante lavoro, hanno riacquistato prestigio in una terra dominata dai rossi.